Bambini e ragazzi

Crescere insieme ai custodi del futuro.

A Vanet, scuole e famiglie hanno l’opportunità di vivere esperienze ed emozioni a contatto con la natura, gli animali, la terra, l’orto, il bosco e i giochi di una volta, riscoprendo i valori e la cultura della vita contadina.

I nostri obiettivi sono far riscoprire ai bambini il valore e la ricchezza delle esperienze sensoriali in natura, sempre più rare nella vita di tutti i giorni ma che hanno grande importanza per lo sviluppo dei più piccoli e ricreare una comunità parlante, di bambini, ragazzi, adulti, famiglie che evolvono, si contaminano e crescono insieme.

Le attività didattiche proposte si rivolgono agli alunni delle scuole dell’infanzia, primaria e secondaria e ai bambini e ai ragazzi con bisogni speciali.

Vanet è un luogo del cuore, dove si respira un’atmosfera familiare e ogni bambino viene considerato nella sua unicità e può percepire l’amore per la natura e i doni che essa offre.

Campi estivi

Fin dagli inizi degli anni ’90, Vanet Cavallo organizza Campi Estivi residenziali della durata di una settimana per gruppi di bambini e ragazzi dai 6 ai 17 anni, divisi in fasce d’età.

I nostri Campi ruotano tutti intorno al cavallo e all’equitazione di montagna, all’educazione in natura e alla vita di fattoria.

I bambini e i ragazzi dei Campi hanno come fidati compagni, i nostri docili ed esperti Haflinger, cavalli abituati a lavorare con principianti e persone di tutte le età, e sono sempre seguiti da un’equipe esperta e da Guide Equestri ENGEA.

I ragazzi pernottano nel nostro rifugio, mangiando in modo sano e vario, piatti della tradizione di montagna, prodotti della Valle e verdura e frutta di aziende agricole locali.

I posti sono limitati, anzi limitatissimi, perché vogliamo dedicare la giusta attenzione a ogni bambino.

Cavalli, natura, fantasia

Campo Estivo 6-11 anni

In questo campo i bambini imparano a conoscere e a prendersi cura dei nostri saggi e docili cavalli e ponies, con lezioni in maneggio, passeggiate nel bosco, giochi equestri e attività di grooming e scuderia.

Le quotidiane attività equestri, che costituiscono il perno della settimana, sono alternate a laboratori artistici, letterari, manuali e naturalistici, avventure nel bosco, gite al fiume e cura degli altri animali che vivono a Vanet: galline, anatre, capre, gatti e cani.

Iscriviti

Equitazione, escursioni, ingegno

Campo Estivo 12-14 anni

Equitazione ogni giorno: lezioni di monta classica e alpina, passeggiate nel bosco da due ore in su, volteggio, giochi equestri.

Laboratori artistici, letterari, manuali e naturalistici.

Orienteering e grandi giochi di squadra all’aperto.

Grande attenzione alla cura e alla gestione del cavallo da terra.

Iscriviti

Equitazione a 360 gradi

Campo Estivo 15-18 anni

Equitazione classica e alpina in campo: lezioni, pony games, volteggio. Escursioni a cavallo nel bosco e trekking di un giorno in montagna. Nozioni di mascalcia, veterinaria, etologia e psicologia equina.

Iscriviti

Info utili per tutti i campi

Non serve avere esperienza equestre per poter partecipare.

Tutte le attività si svolgono all’aria aperta (pasti compresi).

I posti sono limitati.

Le date dei campi estivi

Settimane verdi

Durante le settimane verdi i bambini si prendono cura quotidianamente dei nostri cavalli, e montano ogni giorno, facendo lezione in maneggio e/o passeggiate nei boschi.

Svolgono attività e laboratori immersivi in natura, laboratori didattici, laboratori di cucina e giochi nel verde.

Le giornate scorrono all’insegna della vita in fattoria e i bambini hanno modo di scoprire, attraverso l’esperienza diretta e attività sempre nuove, la natura in tutte le sue forme.

La filosofia di Vanet Cavallo segue un tempo lento che permette a chi viene a trovarci di poter assaporare con i suoi tempi, con la sua sensibilità e creatività, ciò che lo circonda; per questo motivo la nostra scelta è quella di tenere un massimo di 16 bambini per settimana con tre educatori, in modo da poter garantire loro quasi un tempo esclusivo e dove ogni bambino può essere seguito nella sua unicità.

Età consigliata: Dai 6 agli 11 anni

Massimo: 16 bambini

Quando: Periodo estivo: lunedì-venerdì, tutte le settimane dalla fine della scuola fino al 20 agosto

Trasporto: possibilità di servizio navetta a/r in partenza da S. Rocco Castagnaretta, ore 7,30

Costi: 180 euro a settimana (200 euro con il trasporto)

Programma tipo

Può variare a seconda dei partecipanti, del meteo o esigenze aziendali.

Pranzo al sacco (possibilità di scaldarlo). Su richiesta servizio di cucina interna al costo di 5,50 euro al giorno.

Iscriviti

Altre attività per bambini

Fiabadì

Una giornata in fattoria

Scopri

Bosco di fiaba

Dove le fiabe sussurrano

Scopri

Magia del focolare

Dove le fiabe sussurrano

Scopri