Avvicinamento al cavallo e al pony
Quest’attività è dedicata a tutti i bambini e le bambine dai 3 anni in su alla loro prima esperienza con il cavallo o pony.
Obiettivi dell’attività: creare familiarità e dimestichezza nei confronti del cavallo. Insegnare le norme di sicurezza e quindi come comportarsi accanto ad un animale potenzialmente pericoloso, soprattutto per i bambini.
Far vivere al bambino un’esperienza positiva e coinvolgente nella relazione con il cavallo, che non sarà più visto come minaccioso e inaccessibile, ma come animale dotato di precise caratteristiche comportamentali e comunicative, che può essere avvicinato senza pericolo, una volta acquisite le necessarie conoscenze e competenze.
Prima parte
Il primo incontro
Apprendimento delle norme di sicurezza di base per avvicinare il cavallo.
Seconda parte
Il grooming
Pulizia del cavallo con striglia, brusca, nettapiedi e altre spazzole, imparando insieme le diverse parti del corpo del cavallo.
Terza parte
La passeggiata
Dopo aver sellato insieme il nostro cavallo o pony, si parte per una passeggiata di mezz’ora circa nei boschi adiacenti il Centro. Durante la passeggiata il bambino monterà in sella ed un tecnico qualificato sarà a terra governando il cavallo tramite la lunghina.